THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY

Leggi...
(Kaoru Hana wa Rin to Saku - 2025)

Diretto da: Miyuki Kuroki
Sceneggiatura di: Honoka Kato, Rino Yamazaki
Autore originale: Saka Mikami

Produttori: Kengo Tanaka, Masae Yamato, Rieko Nagamine, Shoko Hori, Tomoyuki Owada, Yuki Ogasawara
Produzione: Aniplex, CloverWorks, Kodansha, Marui Group, MOVIC, Nippon BS Broadcasting Corporation, Tokyo MX
Animazioni: CloverWorks
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 13 da 24' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 7 SETTEMBRE 2025

La rivalità tra due istituti scolastici a poca distanza l'uno dall'altro e gli studenti che li frequentano sono solo la punta dell'iceberg del manga scritto e disegnato da Mikami che prende vita con le animazioni degli studios CloverWorks.

Una scuola pubblica frequentata da soli ragazzi spesso rumorosi e poco inclini allo studio e una prestigiosa scuola privata frequentata da sole ragazze molto composte si trovano a pochi metri l'una dall'altra. La rivalità tra i due plessi è tale che la seconda chiude le tende delle finestre per non vedere la prima, rivalità che va dagli studenti fino agli insegnanti. L'incontro casuale in una piccola pasticceria tra una ragazza, amante dei dolci, e un ragazzo, figlio dei proprietari del negozio, non inizia nel migliore dei modi quando scoprono essere studenti dei due istituti. Inaspettatamente però nascerà un'amicizia che cela molto di più ma che dovrà districarsi tra le rivalità tra le due scuole e i problemi di insicurezza e non solo che si nascondono dietro l'animo dei due protagonisti.

Saka Mikami descrive fin nei minimi dettagli la fragilità dei giovani Giapponesi tra insicurezze, timidezza e difficoltà nelle relazioni interpersonali. I due protagonisti, ma la storia poi viene allargata ad altri comprimari, familiari inclusi, sono molto diversi fisicamente e l'autore rivolge ai suoi lettori/spettatori il messaggio di non limitarsi alle apparenze quando ci si trova davanti ad uno sconosciuto/a. Alla fine infatti ogni personaggio, giovane o adulto, nasconde una qualche forma di insicurezza che, grazie a chi gli sta vicino, è possibile migliorare. Rapportarsi con gli altri e imparare ad esternare i propri sentimenti, evitando l'isolamento e circondandosi di amici, sono messaggi cardine diretti principalmente alla società nipponica e alla sua popolazione più giovane che spesso soffre di questi problemi.

Oltre i primi episodi in cui è sottolineata la rivalità tra i due istituti scolastici, tutta la storia è circondata da buoni sentimenti e buone azioni, nascoste sotto le apparenze dei protagonisti che possono far pensare a ben altro. Gli sceneggiatori impongono un buon ritmo generale, inserendo anche alcuni sguardi sul passato dei personaggi per meglio aiutare a capire la nascita delle loro insicurezze. La serie ha una buona durata, con 13 episodi che esplorano l'inizio e la confessione dei propri sentimenti dei due protagonisti narrata nei primi sei libri del manga, senza diluire inutilmente la storia. I capitoli presenti nel manga vengono diluiti, con alcuni capitoli neanche presi inconsiderazione. L'obbiettivo è puntato sulle due figure centrali e non si discosta quasi mai da loro, con la prima stagione che traccia un cerchio narrativo che copre i pochi mesi della fine dell'anno scolastico e l'inizio del periodo estivo.

Il resto è tutto in mano agli artisti degli studios d'animazione CloverWorks le cui immagini e colori supportano più che egregiamente questa produzione. Le animazioni sono di alto livello e la complessità delle colorazioni e l'alto numero di dettagli alzano di molto la qualità del prodotto finale. I toni dei colori usati sono molto solari, il che aiuta a mantenere l'aurea di bontà che circonda la quasi totalità di ogni azione. In risalto alcuni momenti, principalmente dedicati alla protagonista femminile, in cui i movimenti rallentano, i contorni intorno al volto si sfuocano e i capelli fluttuano, visioni estasiate del protagonista e della sua infatuazione.
Scelte stilistiche che, insieme ad una regia pulita e lineare - un compitino più che semplice portato degnamente a casa -, e toni mai alti, la rendono una serie facilmente digeribile e diretta principalmente ad un pubblico giovane.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

EVENTO DEL GIORNO
Walt Disney
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - X - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2025 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net